+39 0438 437 711
  • EcoSostenibilità - banner

lo sviluppo sostenibile come risorsa imprescindibile: la nostra dichiarazione di responsabilità verso l’ambiente

In Bralco ci impegniamo ad operare in maniera conforme alle Leggi e Regolamenti vigenti in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro e a perseguire il miglioramento continuo delle nostre prestazioni, finalizzato alla riduzione degli impatti generati dagli aspetti ambientali ed alla prevenzione dell’inquinamento.

In dettaglio vogliamo diffondere la Politica Ambientale presso i nostri collaboratori e renderla disponibile al pubblico. Intendiamo aggiornare periodicamente gli aspetti ambientali e valutare, a priori, gli impatti ambientali che derivano dall’utilizzo di nuove materie prime, di nuovi processi o modifiche agli impianti. Ammoderniamo i nostri impianti utilizzando le migliori tecnologie disponibili, laddove applicabili, promuoviamo la responsabilità dei nostri addetti verso la protezione ambientale con programmi di formazione e informazione. Forniamo alle imprese esterne, che svolgono attività nel sito, specifiche procedure da attuare nel periodo di permanenza e ci accertiamo della responsabilità dei fornitori verso la protezione ambientale richiedendo prodotti ecocompatibili e servizi svolti nel pieno rispetto della normativa ambientale. Assicuriamo la nostra collaborazione e cooperazione a tutti gli Enti, pubblici o privati, impegnati nelle attività di tutela dell’ambiente e di prevenzione delle emergenze, fornendo un contributo adeguato al nostro ruolo nella collettività.

Inoltre consideriamo aspetti prioritari  la valutazione sistematica delle nostre prestazioni ambientali, il controllo e la riduzione, ove possibile, dei consumi di energia e di acqua, il monitoraggio sistematico ed il miglioramento qualitativo delle nostre emissioni in atmosfera, il proseguimento nella ricerca e nello sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita, la riduzione delle quantità di rifiuti prodotti e il proseguimento delle attività messe in atto per la corretta gestione dei rifiuti, l’individuazione e la scelta di materie prime a basso impatto ambientale e la prevenzione di incidenti e situazioni di emergenza.

In armonia con il principio dello Sviluppo Sostenibile, consideriamo la presente dichiarazione un impegno prioritario per lo svolgimento delle nostre attività e per l’ottenimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO14001:2004.

una visione a prova di ambiente

Nel quadro della nostra visione ecosostenibile, si inserisce l’ampliamento e l’ammodernamento dello stabilimento di produzione. L’obiettivo è ottenere un’ottimizzazione del cosiddetto “bilancio di massa” relativo alla capacità produttiva aziendale: attraverso l’ottimizzazione del layout delle linee di produzione si possono ridurre i tempi di attraversamento del manufatto, con il risultato di un minore dispendio “energetico” per unità di prodotto. Al contempo, la razionalizzazione nell’architettura del sito di produzione ha puntato sulla sicurezza del personale e sull’ergonomia delle postazioni di lavoro.

Abbiamo così raggiunto un notevole incremento del benessere del personale aziendale, condizione necessaria per avere una squadra solida e vincente.

Non si deve inoltre tralasciare un aspetto ambientale su cui abbiamo voluto da sempre investire: la natura dei pannelli utilizzati per le nostre forniture. Da anni ormai aderiamo al consorzio “Pannello Ecologico” che è costituito da un gruppo di imprese che producono e utilizzano pannelli realizzati esclusivamente con legno riciclato, utilizzando materiali ecocompatibili. Questi pannelli sono contrassegnati con marchio “Pannello Ecologico - Garantito - 100% Legno Riciclato”. I pannelli da noi utilizzati hanno ricevuto la certificazione da parte di Enti qualificati riguardo le caratteristiche di bassa emissione di formaldeide verificate tramite prove di laboratorio, che hanno inserito i nostri prodotti in classe E1.

Il legno utilizzato proviene solamente da foreste controllate e siti autorizzati, in cui vengono rispettate le biodiversità. Non impieghiamo legno proveniente da zone del mondo in cui vi siano evidenti violazioni dei diritti dell’uomo, né materiale raccolto illegalmente.

Analoghe valutazioni ambientali sono alla base delle scelta delle vernici utilizzate nel nostro processo produttivo, in particolare i nostri Uffici Tecnici hanno avviato il complesso iter di introduzione nel ciclo produttivo delle vernici a base H2O. Per i collanti vogliamo rimarcare il fatto che sono applicati a “ciclo chiuso” in modo da minimizzarne gli scarti. Gli scarti di produzione vengono riconsegnati ai nostri fornitori certificati per essere riconvogliati nel processo produttivo o, in ultima analisi, utilizzati come combustibile nelle caldaie.

migliorare per crescere

Definiamo annualmente una serie di indicatori di gestione ambientale atti a monitorare la sostenibilità ecologica della nostra attività, puntando l’attenzione tanto alla compatibilità ambientale diretta (relativa ai prodotti e ai processi produttivi e logistici attivati) quanto a quella indiretta (consumi energetici e gestionali). Solo attraverso un monitoraggio combinato di tutti questi aspetti ambientali e il successivo miglioramento continuo applicato ai medesimi, riusciamo a raggiungere il livello di sostenibilità ecologica programmato.

Una volta definiti gli Aspetti Ambientali significativi, attraverso procedure documentate, vengono verificati periodicamente il valore degli stessi e proposti degli obiettivi di miglioramento che saranno controllati nel periodo successivo. Nel caso in cui si dovessero rilevare variazioni “negative” a livello di impatto ambientale di uno o più aspetti ambientali, la procedura seguita prevede l’attivazione di azioni correttive nel quadro di un continuo miglioramento.

Di seguito riportiamo i risultati relativi all’anno 2016 confrontati con quelli relativi all’anno 2015:

EcoSostenibilità - tabella

Dai dati sopra riportati si nota quanto abbiamo lavorato per migliorare la nostra ecosostenibilità, fiduciosi che questi risultati saranno ulteriormente ottimizzati nei prossimi anni.

lo sviluppo sostenibile come risorsa imprescindibile: la nostra dichiarazione di responsabilità verso l’ambiente

 
bralco social
twitter
linkedin
facebook
googleplus
pinterest
Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.